© aipa brescia
AIPA è un'associazione di volontari fondata nel 1994 e ha avuto
quattro presidenti più il presidente attuale. Ha contribuito alla fondazione di Feder-Aipa che è l'organismo federativo nazionale che raggruppa le Aipa provinciali.
Le attività della provincia di Brescia si sono svolte principalmente in città con incontri tematici di carattere scientifico-informativo su aspetti particolari riguardanti il paziente anticoagulato (le patologie che necessitano di anticoagulazione, la dieta, le interferenze farmacologiche ecc.) e almeno una assemblea dei soci per adempiere agli obblighi statutari.
Il comitato scientifico si occupa di organizzare le assemblee aperte che si tengono nell'Aula Magna degli Spedali Civili di Brescia e in quella della Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero in Brescia. Un servizio offerto da Aipa Brescia, oltre alle riunioni scientifiche, è stato la presenza dei volontari al centro degli Spedali civili con un banchetto che offriva brochure dei farmaci anticoagulanti quelli "vecchi" come il Coumadin e Sintrom e quelli "nuovi" come Pradaxa, Xarelto, Eliquis e Lixiana, calendari e altri gadgets.
Le novità che si stanno portando avanti ora sono l'introduzione di incontri con i pazienti anche in periferia coinvolgendo gli altri centri della provincia.